Cambio Indirizzo Anagrafico / Abitazione
Scheda del servizio
La denuncia si presenta presso un qualsiasi Servizio Anagrafico di zona entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il cambio di abitazione.
Ogni cittadino maggiorenne può denunciare il cambio di indirizzo per sè, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la potestà, per le persone sulle quali esercita la tutela.
Per coloro che
entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc..):
la denuncia è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.
entrano a far parte di un nucleo familiare già residente (anche se non necessariamente nello stesso stato di famiglia):
all’atto della denuncia è necessario il consenso di un maggiorenne di detto nucleo. Per
ulteriori informazioni rivolgersi ai Servizi Anagrafici di Zona.
Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, coabitanti nella stessa unità immobiliare, dovranno dichiarare – su apposito modulo – se intendono:
- costituire un unico nucleo familiare in ragione dell’esistenza di vincoli affettivi
oppure
- costituire distinti nuclei familiari in ragione dell’assenza di vincoli affettivi.
Detta dichiarazione dovrà essere sottoscritta, alla presenza dell’operatore anagrafico, da tutti gli interessati.
nota bene:
In caso di impossibilità a presentarsi, potrà essere accolta la richiesta già sottoscritta dall’altro o dagli altri componente/i purchè accompagnata per le persone non presenti dalla fotocopia integrale di un valido documento di riconoscimento
Se l’interessato è in possesso di patente di guida e/o libretto di circolazione di veicoli, vedi scheda relativa al cambio di residenza e domicilio sui predetti documenti .
La denuncia di cambio di abitazione può essere resa entro i termini sopra indicati anche a mezzo lettera raccomandata – indirizzata all’Ufficio Anagrafe – purchè contenga tutte le informazioni utili per la definizione della pratica
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Valido documento di riconoscimento.
NORMATIVA GENERALE DI RIFERIMENTO
D.P.R. n. 223 del 30.5.89
- Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
Ufficio di competenza: Anagrafe / Stato civile
Modulistica:
- Istanza di accesso formale agli atti amministrativi
Ogni cittadino maggiorenne può denunciare il cambio di indirizzo per sè, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la potestà, per le persone sulle quali esercita la tutela.
Per coloro che
entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc..):
la denuncia è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.
entrano a far parte di un nucleo familiare già residente (anche se non necessariamente nello stesso stato di famiglia):
all’atto della denuncia è necessario il consenso di un maggiorenne di detto nucleo. Per
ulteriori informazioni rivolgersi ai Servizi Anagrafici di Zona.
Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, coabitanti nella stessa unità immobiliare, dovranno dichiarare – su apposito modulo – se intendono:
- costituire un unico nucleo familiare in ragione dell’esistenza di vincoli affettivi
oppure
- costituire distinti nuclei familiari in ragione dell’assenza di vincoli affettivi.
Detta dichiarazione dovrà essere sottoscritta, alla presenza dell’operatore anagrafico, da tutti gli interessati.
nota bene:
In caso di impossibilità a presentarsi, potrà essere accolta la richiesta già sottoscritta dall’altro o dagli altri componente/i purchè accompagnata per le persone non presenti dalla fotocopia integrale di un valido documento di riconoscimento
Se l’interessato è in possesso di patente di guida e/o libretto di circolazione di veicoli, vedi scheda relativa al cambio di residenza e domicilio sui predetti documenti .
La denuncia di cambio di abitazione può essere resa entro i termini sopra indicati anche a mezzo lettera raccomandata – indirizzata all’Ufficio Anagrafe – purchè contenga tutte le informazioni utili per la definizione della pratica
DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Valido documento di riconoscimento.
NORMATIVA GENERALE DI RIFERIMENTO
D.P.R. n. 223 del 30.5.89
- Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente
Ufficio di competenza: Anagrafe / Stato civile
Modulistica:
- Istanza di accesso formale agli atti amministrativi