Cambio Indirizzo Anagrafico / Abitazione

Scheda del servizio

La denuncia si presenta presso un qualsiasi Servizio Anagrafico di zona entro 20 giorni dalla data in cui è avvenuto il cambio di abitazione.

Ogni cittadino maggiorenne può denunciare il cambio di indirizzo per sè, per gli altri componenti la famiglia anagrafica, per le persone sulle quali esercita la potestà, per le persone sulle quali esercita la tutela.

Per coloro che

entrano in una convivenza (collegio, convitto, caserma, ecc..):

la denuncia è di competenza del capo-convivenza e non del diretto interessato.

entrano a far parte di un nucleo familiare già residente (anche se non necessariamente nello stesso stato di famiglia):


all’atto della denuncia è necessario il consenso di un maggiorenne di detto nucleo. Per

ulteriori informazioni rivolgersi ai Servizi Anagrafici di Zona.

Al momento della denuncia, le persone che non sono legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione o tutela, coabitanti nella stessa unità immobiliare, dovranno dichiarare – su apposito modulo – se intendono:

- costituire un unico nucleo familiare in ragione dell’esistenza di vincoli affettivi

oppure

- costituire distinti nuclei familiari in ragione dell’assenza di vincoli affettivi.

Detta dichiarazione dovrà essere sottoscritta, alla presenza dell’operatore anagrafico, da tutti gli interessati.

nota bene:

In caso di impossibilità a presentarsi, potrà essere accolta la richiesta già sottoscritta dall’altro o dagli altri componente/i purchè accompagnata per le persone non presenti dalla fotocopia integrale di un valido documento di riconoscimento

Se l’interessato è in possesso di patente di guida e/o libretto di circolazione di veicoli, vedi scheda relativa al cambio di residenza e domicilio sui predetti documenti .

La denuncia di cambio di abitazione può essere resa entro i termini sopra indicati anche a mezzo lettera raccomandata – indirizzata all’Ufficio Anagrafe – purchè contenga tutte le informazioni utili per la definizione della pratica

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Valido documento di riconoscimento.

NORMATIVA GENERALE DI RIFERIMENTO

D.P.R. n. 223 del 30.5.89

- Nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente

Ufficio di competenza: Anagrafe / Stato civile

Modulistica: 
- Istanza di accesso formale agli atti amministrativi
torna all'inizio del contenuto